Per impastare la pasta frolla occorrono burro, uova, zucchero e farina.
Ma sapete che la pasta frolla non è tutta uguale e che si possono realizzare molteplici tipi di impasto?
Questa guida tenterà di spiegare come procedere per impastare la pasta frolla a mano o con differenti tipologie di impastatrici, suggerendo consigli e ricette gustose da provare.
Indice
Pasta frolla classica
La pasta frolla classica è un impasto composto da burro (primo ingrediente cui si aggiungono gli altri solo dopo), zucchero, uova e farina (aggiunta come ultimo ingrediente).
Il burro deve essere morbido (temperatura ambiente) così da essere facilmente lavorabile e deve essere calcolato nella metà del quantitativo di farina da aggiungere.
Lo zucchero da usare nella ricetta classica della pasta frolla è quello semolato.
Seguono le uova (si usano sia uova intere sia tuorli).
Questi gli ingredienti principi, ma è possibile aromatizzare la pasta frolla con vaniglia, vanillina o agrumi.
Si può impastare la pasta frolla senza burro?
Per chi teme le calorie (la frolla ne conta circa 400 Kcl per 100 grammi), è possibile sostituire l’ingrediente primario, ossia il burro, con “sostituti” più light.
Tra questi ci sono la margarina, l’olio o la ricotta.
Ecco i quantitativi dei sostituti del burro nell’impasto della pasta frolla:
- margarina – 100 gr equivalgono a 100 gr di burro, in quanto la consistenza è la stessa. Pertanto i rapporti con la farina rimangono gli stessi della ricetta classica.
- olio – 100 gr per 300 gr di farina
per coprire l’eventuale gusto troppo forte di olio è possibile aromatizzare la frolla con scorza di limone o arancia - ricotta – 200 gr ogni 300 gr di farina
meglio scegliere una ricotta fresca (vaccina o di capra) che si presenta compatta e soda. Con la ricotta la pasta frolla risulterà più alta e soffice.
Pasta frolla… di tutti i tipi
La pasta frolla però non è sempre uguale. Ne esistono di differenti tipologie. Ecco le principali:
- Sabbiata (o Sablèe)
Questo tipo di frolla non cambia (per ingredienti) rispetto alla ricetta classica, ma differisce da questa solo per il metodo di lavorazione del burro.
Il burro, infatti, è lavorato velocemente con la farina, che viene in questo modo “impermeabilizzata” dalla consistenza sabbiosa che si crea con il burro.
Solo dopo la sabbiatura vengono aggiunti zucchero e uova (in genere intere e unite). - Sucrée (francese)
Questa ricetta francese prevede l’uso di burro morbido e zucchero a velo impastati a crema come base. Spesso è prevista la farina di mandorle o la frutta secca. - Milano
In questa ricetta zucchero e burro sono presenti con gli stessi quantitativi, entrambi devono essere la metà della farina.
Viene poi lavorata sia con metodo classico, sia Sablèe. - montata
La pasta frolla montata assume l’aspetto di una crema, più che di una pasta, al punto che viene estratta con sac à poche e non tirata con il matterello.
Rispetto alla ricetta classica cambia solo lo zucchero, che non è semolato, bensì a velo.
Il burro invece è molto morbido, montato insieme allo zucchero e ben lavorato insieme alle uova sbattute e alla farina. - Napoli
Tra le varie ricette di pasta frolla questa è quella che origina una frolla piuttosto asciutta e compatta. Meno malleabile. - bretone
La pasta frolla realizzata con questa ricetta prevede lo zucchero a velo e in aggiunta anche l’amido. Tendenzialmente la si prepara come la pasta frolla montata, lavorando quindi burro e zucchero e aggiungendo a seguire gli altri ingredienti.
In questo caso è consigliato mettere l’impasto della frolla nel freezer anziché nel frigorifero come negli altri casi. - ovis mollis
Qui viene usato il tuorlo d’uovo sodo sbriciolato in modo molto fine, come una polvere. Questo tipo di frolla, molto setosa e friabile è usata in sostituzione alla classica frolla.
Come impastare la frolla a mano
Impastare la pasta frolla a mano è un procedimento piuttosto semplice e una frolla morbida e ben riuscita è una preparazione molto versatile da poter conservare in freezer e utilizzare all’occorrenza per molteplici dolci!
Da sempre la si prepara a mano, seguendo ricette della nonna o di amici, oppure ancora ci si può sbizzarrire creando varianti molto interessanti, come quella di Benedetta Parodi che aggiunge lo yogurt per un impasto morbido e leggero.
PrintCrostata morbida di marmellata di Benedetta Parodi
Ecco una variante più veloce e semplice per la preparazione di una crostata morbida di marmellata, a base di frolla con yogurt.
- Prep Time: 10 min.
- Cook Time: 25 min.
- Total Time: 35 min.
Ingredients
- 125 gr di zucchero
- 1 uovo
- 75 gr di burro
- 75 gr di yogurt
- 300 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 300 gr di marmellata
- sale
Instructions
- Mescolare lo zucchero con l’uovo fino a che il composto non diventa bianco e spumoso
- Aggiungere burro fuso e yogurt. Mescolare, quindi unire la farina, un pizzico di sale e il lievito
- Lavorare con le mani fino a ottenere un panetto morbido ed elastico. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle, aggiungere farina fino alla consistenza desiderata
- Mettere da parte 1/3 di impasto e stendere il resto tra due fogli di carta da forno con il matterello
- Foderare una tortiera con la sfoglia ottenuta, lasciando sul fondo un foglio di carta da forno. Rifinire i bordi e versare la marmellata
- Stendere allo stesso modo la pasta rimasta e con una rotella ricavare le strisce per decorare
- Cuocere in forno a 180°C per 25 min.
Impastare la pasta frolla… con l’impastatrice planetaria
PrintPasta frolla con Kitchenaid
Ecco la ricetta della pasta frolla preparata con il cook processor Kitchenaid. Questa ricetta prevede il riposo della frolla per un’intera nottata.
- Prep Time: 4 min + 8 h di riposo
- Cook Time: 22 min.
- Total Time: 0 hours
Ingredients
- 400 gr di farina di grano tenero
- 120 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- 230 gr di burro salato freddo a pezzetti
- 2 uova
Instructions
- Inserire nel recipiente del Kitchenaid la pala per impastare, quindi versare la farina, lo zucchero, il sale e il burro. Richiudere il coperchio. Impostare tempo 2 min./velocità 3
- Dopo 30 secondi aggiungere un uovo alla volta attraverso il coperchio
- Aprire il coperchio, formare una palla con l’impasto e avvolgerla nella pellicola. Lasciare riposare in frigorifero un’intera notte per consentire all’amido della farina di assorbire bene tutti gli ingredienti
- Usare a piacere o come suggerito dalla ricetta Kitchenaid.
Impastare la pasta frolla… con Bimby
Il Bimby, come si sa, è un grande aiutante in cucina e sa preparare praticamente di tutto.
La pasta sfoglia è una delle preparazioni base del Bimby. La si può impastare seguendo le istruzioni del ricettario Bimby e poi procedere come suggerito oppure a piacere, a ognuno la scelta!
PrintPasta frolla con Bimby
Una ricetta semplice e veloce di pasta frolla classica proposta dal ricettario Bimby.
L’impasto potrà essere utilizzato a piacere per preparare una crostata o dei biscotti di pasta frolla.
- Prep Time: 20 min. + 1 h di riposo
- Total Time: 0 hours
Ingredients
- 100 gr di zucchero
- 200 gr di burro a pezzi
- 370 gr di farina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino e 1/2 di zucchero vanigliato fatto in casa oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
Instructions
- Polverizzale lo zucchero: 15 sec./vel. 10
- Aggiungere nel boccale il burro, la farina, l’uovo, il sale e lo zucchero vanigliato. Impastare: 25-30 sec./vel. 5
- Togliere l’impasto dal boccale e formare un panetto. Avvolgere nella pellicola trasparente quindi riporre in frigorifero per circa 1 ora
- All’occorrenza togliere la pasta dal frigorifero e stenderla con il matterello tra due fogli di carta da forno sino a raggiungere lo spessore di 5 mm. Utilizzare secondo la ricetta preferita!
Trucchi e segreti per una pasta frolla… perfetta!
Impastare la pasta frolla dunque potrebbe sembrare davvero facile, e lo è se però si conoscono e si presta attenzione ad alcuni aspetti importanti per la buona riuscita della preparazione.
Ecco qualche suggerimento:
- quando si lavora la pasta frolla occorre prestare attenzione al caldo. Il calore infatti fa sciogliere il burro di cui l’impasto si compone. Il consiglio è quindi quello di toccare la frolla con le mani il meno possibile (se fatta a mano, giusto il tempo della lavorazione, senza eccessi!) perché proprio le nostre mani rilasciano calore
- se la si impasta usando la planetaria, il Bimby o qualsiasi altro apparecchio simile, è possibile mettere le lame in freezer, proprio per ovviare al problema calore!
- se la frolla appena impastata dovesse risultare troppo friabile, al punto di sbriciolarsi, si può porvi rimedio unendovi un paio di cucchiaini di albume freddo oppure acqua ghiacciata, quindi lavorarla di nuovo!