come impastare gli gnocchi

Come impastare gli gnocchi: guida e ricette

Curioso di sapere come impastare gli gnocchi a casa tua come faceva la nonna oppure con una moderna impastatrice?

Questa guida ti offre suggerimenti utili per farlo in entrambi i modi, senza dimenticare consigli e ricette da riprodurre facilmente a casa.

Gli gnocchi… antichi

Gli gnocchi hanno una storia piuttosto antica. In Europa compaiono nell’Ottocento, in seguito alle importazioni di patate dall’America.

E sono proprio gli gnocchi di patate che si diffondono per primi un po’ ovunque. Conditi con sugo o ragù, bianchi con il burro e l’aggiunta di salvia, cannella e altre spezie.

Tuttavia prima di questi, gli gnocchi avevano impasto diverso e persino un nome differente: erano un composto di mollica di pane, latte e mandorle e si chiamavano zanzarelli.

Tra questi c’erano zanzarelli di tutti i colori: quelli verdi (a base di bietola e spinaci), quelli gialli (con lo zafferano) e quelli arancioni (fatti con carote).

Subito dopo saranno chiamati malfatti e al posto delle mandorle saranno preparati con farina, acqua e uova (molto simili ad alcuni gnocchi attuali).

Gnocchi… tutti diversi

Se gli gnocchi più diffusi sono quelli di patate, non si può nascondere che ne esistono altri fatti con farine differenti (di riso, di grano, di semola e ancora con pane secco, tuberi e verdure).

gnocchi di pane nero

In base alle tradizioni locali inoltre si sono diffusi gnocchi preparati con ingredienti e modalità differenti: semolino, mais, o semplicemente acqua e farina.

Gli gnocchi costituiscono, secondo le tradizioni locali, un primo piatto, un secondo o un contorno.

Ecco alcune tipologie di gnocchi italiani:

  • gnocchi di semolino si trovano a Roma
  • gli strangulapriete si trovano in Campania e sono conditi con ragù napoletano e mozzarella
  • gli gnocchi al Castelmagno sono tipici del Piemonte, così come quelli conditi con burro e formaggio toma
  • a Verona vengono gustati nel giorno del Carnevale gli gnocchi al burro e salvia
  • anche in provincia di Mantova vengono offerti gli gnocchi a Carnevale
  • con farina di grano duro sono invece gli gnocchetti sardi

Impastare gli gnocchi come la nonna

gnocchi a mano

Quando si lavora un impasto a mano occorre metterci tanta tanta pazienza, ma anche voglia, piacere, amore per quello che si sta facendo.

Le donne di un tempo, le nostre nonne, impastavano quasi tutto (se non davvero tutto) a mano, gnocchi di patate compresi!

Impastare gli gnocchi di patate a mano, come facevano le nostre nonne, non è poi così difficile se si ha un po’ di tempo a disposizione.

Una volta preparata la classica piramide di farina e creato un buco al centro, ci si aggiunge la purea di patate precedentemente bollite, l’acqua, il burro e l’uovo. A questo punto viene la parte laboriosa, ossia la lavorazione dell’impasto sino al raggiungimento della consistenza giusta.

Formata la palla e fatta riposate per rapprendere un pochino, è ora di tagliarla e creare gli gnocchi. Questa forse è la parte più divertente (soprattuto se ci sono bambini nei paraggi che vogliono sicuramente “provare” a far loro).

La nonna in genere usava le dita o la forchetta, facendo una leggera pressione sul pezzo di impasto su cui “disegnare” le righe.

Esistono tuttavia anche piccoli attrezzi di legno, rigati, sopra i quali far rotolare gli gnocchi così da disegnarli in modo più regolare.

Ecco fatto! Ora che gli gnocchi hanno le loro classiche righe possono finire in pentola per la cottura, fino a quando non siano pronti… quando accade gli gnocchi risalgono a galla. A questo punto vanno estratti dalla pentola e conditi a piacere!

Come impastare gli gnocchi con la planetaria

gnocchi con planetaria

Impastare gli gnocchi con la planetaria è un’operazione semplicissima e sarebbe anche molto veloce se non si dovessero prima cuocere le patate e poi pelarle.

In ogni caso il ricettario della tua impastatrice ti spiegherà passaggio per passaggio e impastare gli gnocchi non sarà mai stato così facile!

Print

Gnocchi di patate con Kitchenaid

Ecco una ricetta molto semplice per realizzare l’impasto degli gnocchi di patate con l’impastatrice planetaria Kitchenaid.

  • Author: arianna

Ingredients

Scale
  • 500 gr di patate farinose tagliate a fette
  • 300 gr di farina 00 + farina per la lavorazione
  • 3 cucchiaini di sale
  • 1 lt di acqua
  • 1 uovo
  • formaggio a piacere

Instructions

  1. Versare nella pentola acqua e patate. Chiudere il coperchio e cuocere a 100°C per 35 min. Premere Start
  2. Pelare le patate e tagliarle a pezzi. Inserire nella pentola la Pala per impastare e versarvi le patate. Richiudere e impostare: velocità 5, 10 secondi. Aprire, aggiungere farina, uovo e sale. Richiudere, impostare velocità 6, 30 secondi
  3. Terminata la lavorazione nell’apparecchio, cospargere il piano di lavoro con della farina, estrarre l’impasto e creare un filone dello spessore di 2 cm. Creare gli gnocchi usando le dite (come la nonna), un cucchiaio oppure una forchetta (a piacere). Lasciar riposare 15 minuti.
  4. Cuocere in abbondante acqua salata fino a che gli gnocchi non riaffiorino. A cottura terminata condire a piacere.

Did you make this recipe?

Share a photo and tag us — we can't wait to see what you've made!

Come impastare gli gnocchi con Bimby

Bimby ti permetterà di impastare gli gnocchi in modo semplice, veloce e senza possibilità di errore.

Scegliendo le giuste patate che, come consiglia il ricettario Bimby, devono essere piuttosto farinose, otterrai un impasto perfetto e potrai condire i tuoi gnocchi a piacere!

Print

Gnocchi by Bimby

Ecco una ricetta classica per preparare gli gnocchi di patate da condire a piacere.

  • Author: arianna
  • Prep Time: 40 min.
  • Total Time: 40 minutes

Ingredients

Scale
  • 50 gr di parmigiano reggiano a pezzi
  • 800 gr di patate farinose a fette
  • 1000 gr di acqua
  • 300350 gr di farina + q.b.
  • 1 uovo da circa 60 gr
  • 12 cucchiaini di sale, a piacere

Instructions

  1. Mettere nel boccale il Parmigiano e grattugiare: 15 sec./vel. 10. Mettere da parte
  2. Mettere nel boccale l’acqua e posizionare il Varoma, quindi distribuire nel recipiente Varoma le patate a fette e cuocere: 30 min./Varoma/vel. 1. Terminata la lavorazione, togliere il Varoma e mettere da parte
  3. Nel boccale vuotato dall’acqua mettere 50 gr di farina, le patate e frullare: 20 sec./vel. 5
  4. Trasferire l’impasto sulla spianatoia e formare una palla con mani infarinate
  5. Con piccole porzioni di impasto formare dei rotolini del diametro di 2 cm. Tagliare il rotolino a pezzi lunghi 1,5 cm formando così gli gnocchi. Passare questi pezzetti sui rebbi di una forchetta così da creare le righe degli gnocchi
  6. Cuocere in abbondante acqua salata fino a quando gli gnocchi riaffioreranno in superficie. Scolare e condire a piacere prima di servire.

Notes

Si consiglia l’uso di patate farinose, adattando la quantità di farina al grado di umidità delle patate.

Alcuni condimenti suggeriti: sugo di pomodoro, ragù, burro fuso, salvia e Parmigiano.

Did you make this recipe?

Share a photo and tag us — we can't wait to see what you've made!

Gnocchi… non solo di patate

Si chiamano “alla romana”, ma la ricetta (e le sue varianti) è arrivata praticamente ovunque.

A differenza degli gnocchi di patate tradizionali, gli gnocchi alla romana sono fatti di semola, latte intero, burro, Parmigiano e sono conditi poi con salsa e pepe oppure a piacere secondo i propri gusti.

I condimenti più comuni sono con polpette, salsa di pomodoro e formaggio grana, ma li può condire anche solo con burro e salvia oppure realizzarli addirittura “verdi” diminuendo la quantità di latte e aggiungendo all’impasto foglie di spinaci.

Bimby propone alcune ricette davvero interessanti, come quella che segue:

Print

Gnocchi alla romana “verdi” by Bimby

Ecco una variante interessante alla classica ricetta dei gnocchi alla romana, qui proposti da Bimby nella variante “verde”.

  • Author: arianna
  • Prep Time: 15 min. + raffreddamento
  • Cook Time: 20 min.
  • Total Time: 0 hours

Ingredients

Scale
  • 70 gr di Parmigiano reggiano a pezzi
  • 800 gr di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di noce moscata grattugiata
  • 60 gr di burro
  • 250 gr di semolino di grano
  • 2 tuorli
  • 200 gr di spinaci in foglia

Instructions

  1. Mettere nel boccale il Parmigiano a pezzi e grattugiare: 10 sec./vel. 10 quindi mettere da parte
  2. Mettere nel boccale il latte, il sale, la noce moscata, gli spinaci in foglia, 20 gr di burro e scaldare: 12 min./95°C/vel. 3. Prima di portare ad ebollizione frullare il latte con gli spinaci: 10 sec./vel. 9
  3. Con le lame in movimento a vel. 2 aggiungere (attraverso il foro del coperchio) il semolino, 40 gr di Parmigiano e i tuorli. Cuocere: 8 min./90°C/vel. 2, spatolando di tanto in tanto
  4. Stendere un canovaccio e ricoprirlo con carta da forno. Versare il composto e stenderlo con la spatola, quindi lasciar compattare il composto
  5. Procedere poi arrotolando il composto all’interno della carta da forno formando un cilindro di 5 cm di diametro
  6. Far raffreddare e poi tagliare a fette
  7. Accendere il forno a 180°C, disporre i dischi di semolino in una pirofila imburrata, cospargere con fiocchetti di burro e con il Parmigiano rimasto
  8. Cuocere a 180°C per 20 min.

Did you make this recipe?

Share a photo and tag us — we can't wait to see what you've made!

Consigli per non sbagliare

Anche una ricetta molto semplice e apparentemente senza ostacoli come quella degli gnocchi di patate potrebbe risultare un vero disastro.

Per evitare che questo accada si possono seguire alcuni semplici consigli che potrebbero cambiare le sorti della preparazione.

Anzitutto è fondamentale la scelta… delle patate.

Quelle a pasta gialla non sono particolarmente adatte alla preparazione degli gnocchi. Questo perché contengono molto amido che, in fase di lavorazione, andrebbe ad incamerare acqua compromettendo il risultato.

Ottime invece le patate rosse, più sode e asciutte.

Le patate vanno fatte bollire con la buccia e lessate, finché i rebbi della forchetta non scivoleranno via. Una volta scolate è possibile ridurle in purea che dovrà raffreddare completamente prima dell’incorporo degli altri ingredienti.

Infine, prima di realizzare gli gnocchi, infarina le punte delle dita… ti aiuterà proprio nella fase di formazione degli gnocchi.